Vorrei assomigliare a… nonna Cesira

Sono sempre belli i momenti in cui mia mamma o i miei parenti mi raccontano cosa faceva mia nonna o alcuni momenti della sua vita passata: la memoria mi avvicina a lei!

Mia nonna ci ha lasciati il 25 dicembre 2015 e mi ricordo perfettamente quel giorno: ci eravamo appena svegliati e avevamo finito di scartare i regali quando mio zio ci ha chiamati.

La nonna mi ha cresciuta e per questo le sono grata ed è sempre stata come una mamma per me. Non ho molti ricordi di lei perché l’ho conosciuta quando aveva già ottanta anni. L’ho sempre ammirata perché ha vissuto la sua vita crescendo cinque figli.

Viveva in una casa vicino alla chiesa di Orsenigo ed è sempre stata una persona amorevole, tranquilla, che portava a termine i suoi propositi.

Mi ha aiutato a crescere e quando è venuta a mancare sono stata molto male per questo ho deciso di parlare di lei e di ricordarla.

Negli ultimi tempi mia nonna aveva l’Alzheimer quindi la maggior parte delle volte non sapeva chi ero, ma a suo modo dimostrava l’amore per il prossimo. Era una donna minuta, con i capelli bianchi e gli occhi verdi.

Per me è stata una persona fondamentale e lo è tuttora.

[Lucia De Vito IIIC]

Autore dell'articolo: Secondaria