“Inside Out”. Riconoscere le emozioni per crescere

Titolo: Inside Out

Produzione: USA, 2015

Genere: Animazione Durata: 92 minuti

Regia : Pete Docter

Casa di produzione: Pixar Animation studios

Il film racconta di Riley, un’undicenne costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco per seguire gli impegni lavorativi del padre.

In realtà la trama si sviluppa sia su ciò che avviene fuori (Out), la vita reale di Riley, ma principalmente su ciò che accade nella mente della ragazza (Inside). I cinque personaggi del suo mondo interiore sono le principali emozioni dell’animo: Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia, Paura.

Il nucleo centrale della storia è la collaborazione tra le varie emozioni che nel Centro di Controllo gestiscono i ricordi. Tra le emozioni la protagonista è Gioia. Ad un certo punto della storia nella mente di Riley Gioia e Tristezza si ritrovano ad affrontare una avventura in luoghi a loro sconosciuti al di fuori dal centro di controllo.

Cosa succede nella testa di Riley? La storia evidenzia quanto siano importanti tutte le nostre emozioni, anche quelle negative come la tristezza perché attraverso esse possiamo crescere. L’importante è saperle riconoscere e affrontare.

[Daniel ed Emanuele IIA ]

Autore dell'articolo: Secondaria