Premiati al concorso Nazionale Federchimica Giovani

Lo sapevate che con il mais si può creare una bio-plastica? Sembra impossibile ma è così; mais e altre materie prime vegetali sono alla base di materie plastiche innovative e alternative.

Lo abbiamo scoperto partecipando al Concorso Nazionale Federchimica Giovani, sezione Plastica, promosso da Federchimica Plasticseurope Italia nell’anno scolastico 2016/2017.

Come abbiamo svolto le nostre ricerche?

Il materiale didattico è stato composto da sperimentazioni fatte con i cinque sensi, questionari on line, interviste radiofoniche con compagni di nazionalità francese; in questo modo abbiamo acquisito conoscenze su un tema che è ancora poco noto alla maggior parte delle persone.

Mais più petrolio? è il titolo del lavoro di ricerca svolto da noi ragazzi con la collaborazione dei nostri professori che è stato apprezzato da una giuria composta da ricercatori e industriali e ci ha portato a vincere il 2° premio nazionale.

Oltre a una targa di riconoscimento, consegnataci a Genova alla cerimonia di premiazione in occasione del Festival della Scienza, abbiamo ottenuto un buono monetario che la nostra scuola utilizzerà per acquistare materiale didattico per il laboratorio di scienze.

Sul tema c’è sicuramente ancora molto da approfondire, ma è l’inizio di un nuovo ramo di sperimentazione scientifica e tecnologica in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il nostro lavoro è stato pubblicato sul sito di Federchimica e, se volete, potete consultarlo cliccando sul chicco di mais.

[Valeria Barzaghi IIID]

Autore dell'articolo: Secondaria