Una bella esperienza ai Campionati Sportivi Studenteschi

Il giorno 18 gennaio alcuni alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo di Albavilla hanno partecipato alla finale provinciale di corsa campestre dei Campionati Sportivi Studenteschi che si è svolta a Cantù.

Io facevo parte della categoria ”ragazze” con Martina, Damiana, Veronica e Claudia, mentre nella categoria ”ragazzi” c’erano cinque miei compagni di classe: Riccardo, Matteo U., Matteo C., Andrea V. e Andrea G..

Nella categoria ”cadette” partecipavano due ragazze di seconda e due di terza, mentre nei ”cadetti” c’erano cinque ragazzi di terza. Eravamo accompagnati dalla professoressa Rossi e dal professor Lammendola.

Quando siamo arrivati faceva freddissimo! Non ero particolarmente tesa perché non ambivo ad arrivare in cima alla classifica, visto che la corsa non è uno sport che pratico abitualmente.

Siamo arrivati alla partenza un’ora e mezza prima circa, ci siamo preparati con il riscaldamento e abbiamo fatto il giro da 800 metri (quello che avremmo dovuto percorrere successivamente in gara) per abituarci al terreno, che era leggermente ghiacciato e un po’ duro, ma senza fango e con delle buche sparse.

Poi la professoressa Rossi ci ha consegnato il chip e lo abbiamo legato alle scarpe.

Finalmente è arrivato il momento della partenza: io e le mie compagne di categoria ci siamo preparate sulla linea, abbiamo aspettato un po’ e poi allo sparo del giudice abbiamo preso il via: eravamo quasi 200 e sembravamo una mandria di bufali.

La gara è stata veloce e abbastanza faticosa: arrivata alla fine non mi sentivo più le gambe. Non avevo mai corso in competizione con qualcuno.

Poi abbiamo guardato le altre categorie e alla fine la classifica per il nostro Istituto non era per niente male!.

Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo e mi piacerebbe ripeterla.

[Margherita Cigardi IA]

Autore dell'articolo: Secondaria