Pusher

Tonino è un tredicenne che spaccia cocaina tutte le sere in un quartiere malfamato di Napoli. Non va mai a scuola e porta sempre con sé una pistola. La mattina Tonino dorme anche fino a mezzogiorno, il pomeriggio prepara le bustine di cocaina insieme alle sorelle di 8 e 9 anni e, dalle sei di sera alle quattro di mattina le vende in piazza.

Il maestro tenta in tutti modi di convincerlo a tornare a scuola e arriva a chiamare i carabinieri. A Tonino piace andare a scuola perché il maestro spiega molto bene senza che gli alunni se ne accorgano, li porta in spiaggia a studiare le maree e la sabbia.

Al padre il maestro di Tonino non piace e lo uccide soffocandolo.

Da quel giorno Tonino non vuole più saperne della scuola, viene obbligato a sparare al gioielliere per far vedere a tutti di essere forte, ma manca il bersaglio e qualche passante fa la spia.

Tonino, dopo essere stato allontanato dalla famiglia, insieme ad un suo amico scopre la sua passione: fare il giornalista.

Riuscirà Tonino ad inseguire il suo sogno, a smettere di fare il pusher e ad avere il coraggio di denunciare il padre e segnalare ai carabinieri dove si trovano i magazzini delle armi e della cocaina?

Un libro che fa riflettere sul tema droga e legalità.

Antonio Ferrara, Pusher, Einaudi ragazzi

[Federica Conti IIIC]

Autore dell'articolo: Secondaria