Come si demolisce un’auto? L’ho scoperto con il Girl’s day

Nell’ambito del progetto Girl’s day mi è stata proposta la visita ad un luogo per me inconsueto e cioè l’autodemolizioni Galbusera di Erba. L’obiettivo era avvicinarmi ad un lavoro per lo più maschile ed ero molto curiosa.

Si tratta di un’azienda specializzata nella demolizione di auto: sia quelle incidentate che quelle ormai invecchiate e usurate.

I dipendenti sono 7 tra i quali c’è una signora che è addetta alle pratiche di ufficio.

Ho imparato molte cose che non sapevo: per esempio per demolire un’auto sono necessari tanti documenti (libretto di circolazione rilasciato dal PRA, patente personale, tessera sanitaria, carta d’ identità).

Ho poi seguito tutto il processo di demolizione e cioè: quando un’auto viene ritirata, passa un mese prima dell’inizio dei lavori, poi viene portata nella carrozzeria per togliere tutti i liquidi (gasolio, acqua per vetri, ecc…); in seguito vengono smontate le parti ancora recuperabili, per esempio portiere, fanali, motori, gomme, vetri. Quello che rimane viene ammucchiato e poi le vecchie auto compattate diventano dei cubi che sono smaltiti da una ditta specializzata.

Questa esperienza mi ha molto incuriosito: non avevo mai pensato a quanto lavoro ci fosse dietro la demolizione di un’auto!

Ecco alcune foto che ho scattato:

[Tosca Morlotti IID]

Autore dell'articolo: Secondaria