Con il Girl’s day nelle aziende

Asf autolinee di Como è stata la prima meta delle mie visite nell’ambito del progetto Girl’s day.

Appena arrivata, mi hanno fatto salire nell’ufficio dell’amministratrice delegata Annarita Polacchini, che ci ha posto alcune domande sulle nostre aspettative per la giornata e per il futuro.

Mi è piaciuta tantissimo la signora Annarita: nella sua azienda non pretende di assumere persone già con esperienza, ma preferisce ragazzi giovani che affianca ai lavoratori prossimi alla pensione in modo tale che apprendano e si formino.

Dopo aver fatto tutte le presentazioni, è arrivata una telefonata ad Annarita: era l’ex capo dell’azienda e diceva di volerci conoscerci. Ero molto felice!

Dopo aver parlato con lui, abbiamo fatto un giro per tutta l’azienda dagli uffici al magazzino.

Il mio secondo incontro è avvenuto in una sede speciale e cioè Como Next a Lomazzo.

Si tratta di un parco tecnologico e sono sono rimasta incantata da questo enorme parco pieno di alberi e grandi edifici, che in passato erano la sede del cotonificio Somaini.

Dopo essere state accolte, Lisa Pertusini ci ha accompagnato negli uffici di Gred, un’azienda che si occupa di gps e sicurezza ambientale.

È stato molto interessante perché le persone che lavorano lì sono per la maggior parte geologi e monitorano il terreno, le frane e anche le valanghe.

È un ambiente molto giovane e sono stati tutti molto disponibili: abbiamo visto come avviene il monitoraggio, per esempio, del possibile cedimento di strade poi ci hanno fatto salire sul tetto: era enorme, pieno di pannelli solari che producevano sia calore che energia per il palazzo.

È stato molto interessante e vi consiglio di andare a dare un’occhiata anche al loro sito web (è tutto in inglese perché è un sito europeo: http://www.g-red.eu).

[Clarissa Bosisio IID]

Autore dell'articolo: Secondaria