Il nostro primo incontro con una scrittrice: Paola Zannoner

Giovedì 19 aprile noi alunni delle classi seconde abbiamo incontrato Paola Zannoner, l’autrice del romanzo L’ultimo faro, libro che è stato regalato alla scuola in numerose copie dall’associazione “Si fa per“ e che stiamo leggendo in classe con l’aiuto delle nostre insegnanti.

Paola Zannoner si è dimostrata una persona coinvolgente e spontanea, che ama stare a contatto con i ragazzi; da bibliotecaria, inseguendo la sua passione, è riuscita a iniziare la sua carriera di scrittrice.

Nei suoi romanzi racconta i giovani e il mondo contemporaneo cercando di arrivare a toccare i cuori dei lettori; la sua bravura l’ha condotta alla vittoria di diversi premi tra cui, recentemente, il premio Strega Ragazzi grazie al suo ultimo libro.

I miei compagni ed io abbiamo apprezzato e ascoltato con molto interesse questa scrittrice dai modi eleganti e mai banali che ci ha dato la possibilità di porle diverse domande per entrare in sintonia con lei.

Ci ha rivelato che quando le viene l’ispirazione per un nuovo romanzo prima spende molto tempo per cercare informazioni sull’argomento poi si immedesima totalmente nei personaggi di cui deve scrivere cogliendone tutte le sfaccettature. Ci ha anche confidato che appena varca la porta del suo studio è come se entrasse in uno spazio temporale in cui non esistono la tecnologia moderna e i social, ma solo un mondo di pensieri e concentrazione.

Alla fine dell’incontro ci ha detto di essere grata di averci incontrati, ma noi lo siamo ancora di più perché leggendo il suo libro ci sta regalando una grande emozione e soprattutto la voglia di continuare a leggere!

[Giulia Secreti IIA]

ann

Autore dell'articolo: Secondaria