Pit stop e orologi al CFP Erba

Il 16 aprile io e alcuni miei compagni abbiamo partecipato al laboratorio “Pit stop” al CFP Erba Padre Monti per imparare a revisionare i freni e cambiare le gomme di un’auto vera.

Quando siamo arrivati all’officina, ci hanno fatto firmare un modulo poi ci siamo avvicinati all’automobile; il professore ci ha spiegato cosa succede se i freni non vengono revisionati periodicamente e se le pastiglie sono rovinate.

Dopo avere ricevuto queste informazioni, tre ragazzi hanno provato a smontare una ruota aiutati dagli alunni del CFP: in questo modo abbiamo potuto vedere tutti i componenti del freno di una macchina.

Poi siamo stati divisi in gruppi da tre e quattro persone e abbiamo smontato e montato tutte e quattro le ruote.

Al termine del lavoro in officina, siamo andati nell’alula informatica dove abbiamo disegnato a computer il freno di una macchina (Volvo): è stato molto facile perché bastava digitare alcuni numeri e il programma realizzava i cerchi, le linee e gli ovali.

A conclusione del laboratorio ci hanno consegnato una fascetta e un diploma da meccanico.

Questa è stata una fantastica esperienza, ci ha coinvolti e ci ha fatto conoscere molte informazioni relative ai freni di una macchina.

Spero di rifare un progetto simile!

[Kleo Muja IID]

Ho partecipato a due laboratori del CFP Erba Padre Monti e mi sono divertito molto.

Al laboratorio di autoriparatore mi è piaciuto tutto anche se preferisco disegnare a mano, invece che utilizzare il computer.

Al laboratorio di operatore meccanico, invece, abbiamo costruito un orologio da parete con l’aiuto di macchine utensili computerizzate.

Queste due giornate sono state molto interessanti e ho imparato un sacco di cose.

[Luca Colombo IID]

Autore dell'articolo: Secondaria