Le classi quinte pronte per la secondaria!

Giovedì 10 maggio una delegazione di ragazzi delle classi quinta A e B della scuola primaria di Albavilla è scesa al piano inferiore dell’Istituto Comprensivo per intervistare gli alunni della classe seconda A della scuola secondaria di primo grado.

La loro “missione” consisteva nel raccogliere informazioni sulla nuova avventura scolastica che dovranno affrontare il prossimo settembre.

Le domande che hanno posto contenevano curiosità riguardanti: l’organizzazione, il nuovo tempo scuola, l’impegno nello studio e il carico di compiti, le nuove materie, le regole da rispettare…

Le preoccupazioni dei ragazzi di quinta riguardavano soprattutto le nuove dinamiche che si creano alla scuola secondaria tra compagni e nel rapporto coi professori.

Grazie alla disponibilità degli intervistati molti dubbi e curiosità sono stati soddisfatti e gli inviati hanno così potuto condividere coi propri compagni di classe le informazioni raccolte. Questa esperienza, a detta di tutti gli alunni di quinta, è stata importante perché ha permesso di fare chiarezza e di far crescere l’entusiasmo per la nuova avventura!

Cooprotagonisti indispensabili e preziosi gli alunni di seconda A e le professoresse Corbella e Gravina che hanno reso possibile e significativa questa iniziativa.

Nei giorni successivi, come previsto nel progetto Accoglienza del nostro Istituto, tutti gli alunni delle quinte hanno potuto sperimentare l’emozione di far parte di un gruppo classe della scuola secondaria partecipando, suddivisi in piccoli gruppi, ad alcune lezioni tenute da professori di diverse discipline.

Autore dell'articolo: Primaria