La “nostra” cronaca del Giro di Lombardia

[PH Bettini]
Benvenuti a Como dove oggi si terrà la classica corsa di ciclismo il Giro di Lombardia, denominata anche la corsa delle ”Foglie Morte” perché si tiene sempre nel periodo autunnale.

In attesa sulla linea del traguardo si tiene controllato quanto accade in corsa guardando il maxi schermo.

Sono sulla discesa del Sormano ed ecco l’incidente del belga Laurens De Plus, letteralmente volato oltre il guard-rail e finito in un burrone (grande spavento, ma fortunatamente nulla di grave) fa scatenare gridolini di paura tra la folla.

La corsa prosegue ed ecco l’attacco sulla salita di Civiglio del francese Thibaut Pinot prontamente seguito dall’ italiano Vincenzo Nibali.

La folla applaude incitando anche se da lontano il suo beniamino.

Dopo qualche minuto ecco che la corsa entra nel vivo e da lontano sul rettilineo di arrivo ecco avvicinarsi Vincenzo Nibali con le braccia alzate al cielo e conquistare la sua cinquantesima vittoria da professionista.

Dietro di lui si piazzano il francese Julian Alaphilippe, al secondo posto, mentre l’italiano Gianni Moscon al terzo posto.

Aspettando la premiazione i corridori affannati si dirigono ai pullman per cambiarsi, qui scambiano alcune parole con i tifosi.

Per Elia Gaffuri e Alessandro Muner, piccoli ciclisti della squadra Alzate Brianza, è sempre una grande emozione stare vicini a questi grandi campioni e riuscire a conquistare piccoli ricordi dalle ammiraglie.

Finalmente i corridori sono sul podio e sui loro visi nota stanchezza e felicità per il risultato ottenuto.

Questo è il Giro di Lombardia una grande festa per la città di Como e per tutti gli appassionati di ciclismo.

[Elia Gaffuri IIA]

 

Autore dell'articolo: Secondaria